Accogliere le persone con demenza e sostenere le famiglie attivando iniziative concrete e sensibilizzando tutta la comunità grazie a una iniziativa in linea con la storia e la tradizione di Colorno nel tema della salute mentale.
È questo l’obiettivo che il Comune di Colorno si è prefisso, avendo partecipato al bando Welfare di Comunità, emesso dalla Fondazione Cariparma, con cui ha ricevuto un contributo per l’attivazione del Progetto “Una Comunità amica delle persone con demenza”, con la collaborazione di AIMA, Associazione Italiana malati di Alzheimer.
Il Progetto, che proseguirà, ha l’obiettivo di creare le condizioni territoriali ed umane, affinché le persone affetta da demenza possa sentire nell’ambiente extradomestico un aiuto ed un senso di familiarità e protezione.
Per invitare la comunità a prepararsi ad accogliere una diversità fatta di amnesie, perdita dell’uso del linguaggio, disorientamento spaziale e temporale ed irritabilità.
Principali azioni: un programma informativo, con il coinvolgimento di varie componenti della comunità. Un percorso di sensibilizzazione. Attività benefiche. Attività motorie guidate. E altro ancora.