Per ognuno dei tre plessi scolastici è previsto un intervento prioritario, insieme all’efficientamento energetico delle strutture, sulla linea di quanto realizzato in questi anni, e al potenziamento degli arredi e, specificamente, degli impianti di climatizzazione nella scuola dell’infanzia.
Per la scuola secondaria di primo grado, è prevista la realizzazione della struttura polifunzionle, nell’area verde a fianco dell’istituto (si veda sopra, opere pubbliche).
Per la scuola primaria, dopo i consistenti interventi di efficientamento e messa in sicurezza effettuati in questi anni, è in programma la riqualificazione complessiva dell’area cortilizia.
Il plesso della scuola dell’infanzia e del nido comunale sarà oggetto di un significativo intervento di ampliamento.
Altro intervento fondamentale sarà la riqualificazione del piazzale della stazione, per cui è stato ottenuto anche un finanziamento del Mase, nell’ambito dei programmi Mab Unesco.
Questo intervento, che andrà necessariamente condotto insieme a Rfi, potrà completare l’opera di riqualificazione attivata in questi anni attraverso il potenziamento dell’illuminazione pubblica operato dal Comune e l’installazione nella stazione di sette telecamere a circuito chiuso, realizzata, su richiesta dello stesso Comune, a cura di Rfi, che ha provveduto a ulteriori migliorie interne. (leggi)
Sono previsti, a tale proposito, revisione dei parcheggi, punto di interscambio bike sharing, una nuova area cani.