NUOVI progetti

LA REGGIA NELLE RETI DELLE RESIDENZA REALI E CICLOTURISTICA

La Reggia, bene simbolo dell’ente Provincia, rappresenta storicamente uno straordinario patrimonio della comunità colornese e un punto di riferimento per tutto il sistema territoriale. 

L’ingresso nella Rete delle Residenze Reali Europee (Arre), prestigioso riconoscimento conseguito nel 2023, è stato un passaggio fondamentale per il lavoro comune intrapreso con Provincia, Regione, Comune di Parma e altre istituzioni, nella definizione di un accordo, una sorta di patto per la Reggia, presentato nello scorso aprile, che avrà importanti ricadute, anche alla luce dei consistenti finanziamenti in arrivo, su Colorno e su tutto il territorio. 

 

Leggi elenco membri dell’Associazione delle residenze reali europee

 

Il Comune di Colorno, storicamente primo partner istituzionale della Provincia, impegnato sia nel progetto di riarredo, sia nella gestione coordinata del Giardino, dovrà apportare un contributo prioritario nel progetto, che avrà effetti positivi sul piano turistico ed economico.

A questo sforzo di valorizzazione si accompagna, peraltro, il progetto della pista ciclabile destinata a unire i due Giardini storici di Parma e Colorno.

La Reggia si troverà così al centro di una rete cicloturistica sia orizzontale (est-ovest), grazie al progetto della Food Valley Bike, sviluppato in questi anni, sia verticale (sud-nord), grazie a questa nuova opera, che vedrà impegnati non solo i Comuni (Parma-Torrile-Colorno), ma anche la Provincia, a seguito dello studio di fattibilità già eseguito.

Servizi, turismo, economia, nuove connessioni attraverso opere strategiche sono gli obiettivi chiave di questo importante progetto, che potrà portare effetti benefici alla comunità.