Nuova rotatoria San Rocco, all’ingresso di Colorno sulla direttrice dell’Asolana verso il centro storico, all’intersezione tra via Martiri della Libertà/via San Rocco, con i quartieri di via IV Novembre/via Allende e via Primo Maggio.
Un’opera importante, attesa dai cittadini, come si è rilevato ad esempio in una pubblica assemblea nel 2022, che comporta un investimento da parte del Comune di circa 300mila euro.
Il progetto della rotatoria San Rocco è stato affiancato da uno studio che ha mostrato come l’opera avrà benefici non solo sulla viabilità, rallentando i flussi di traffico, e prevenendo i gravi incidenti, che spesso si sono registrati in quell’incrocio, ma migliorando anche l’impatto ambientale, con una riduzione di emissioni di anidride carbonica.
Il monitoraggio continuerà anche dopo la realizzazione dell’opera.
Si sottolinea come questo intervento s’inserisca in una prospettiva più ampia, finalizzata anche a garantire una maggiore sicurezza ciclopedale: sia i passaggi a raso, sia l’attraversamento pedonale rialzato e illuminato che verrà realizzato vanno in questa direzione.
Per quanto riguarda la decorazione del centro della rotatoria, è a cura dei bambini delle scuole.