100 progetti realizzati

IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA DI VIA MELLONI

Il nuovo Centro di Raccolta di Colorno in via Melloni era un’opera molto attesa in cui il Comune ha investito 515mila euro euro tra lavori (455mila euro) e acquisizione dell’area (60mila euro).

Si è in questo modo portato a soluzione un problema annoso, rispettando i tempi programmati.

Il Centro, con dotazioni tecnologiche avanzate, offre un’area attrezzata per il conferimento della gran parte dei materiali della raccolta differenziata suddivisa per settori di conferimento, che sarà presidiata ed accessibile alle utenze domestiche e non domestiche di Colorno.

 

 

Già nel 2014 in un incontro tecnico, Iren aveva segnalato la non conformità della vecchia stazione ecologica del Comune di Colorno con conseguente obbligo di superarla e spostarla.

Poi Iren nel 2020 ha comunicato che, in assenza di alternative, trascorsi vari anni senza che fosse attivata una soluzione almeno transitoria, avrebbe proceduto alla cessazione inderogabile del servizio.

Per risolvere la questione l’Amministrazione di Colorno ha raggiunto un accordo con Iren e con il Comune di Torrile per una soluzione transitoria di due anni, dando inizio contemporaneamente al percorso per il nuovo Centro, la cui collocazione sul piano urbanistico era stata già decisa dalla precedente Amministrazione.